Segno zodiacale Capricorno

CAPRICORNO: 22 Dicembre – 20 Gennaio
“I Capricorno sono un segno ambizioso e estremamente disciplinato. Pratici e prudenti, si contraddistinguono per la loro grande pazienza. Sanno assecondare gli altri e alle volte tollerano più di quanto dovrebbero le intemperanze”.
caratteristiche segno zodiacale capricorno

Stabili, sicuri di se stessi e tranquilli, le persone del Capricorno sono dei grandi lavoratori, molto responsabili e pratici. Quando si tratta di prendersi delle responsabilità non mancano mai di farsi avanti, spesso prendendosele anche per le altre persone. Pur non avendone alcun obbligo.

Il segno zodiacale Capricorno

Sono gli amici e le persone care stesse ad affidarsi spesso e volentieri ai Capricorno, anche per essere supportati in progetti e attività quotidiane molto delicate. Sono un segno, i Capricorno, che sa vivere in mezzo alle persone, ma non adotta mai un profilo troppo alto: preferiscono farsi sentire con i fatti, piuttosto che mettendosi in mostra. Se sono persone in grado di dare tutto per gli altri, allo stesso tempi esigono molto dai familiari, dagli amici e anche dai propri dipendenti, se titolari di azienda. Quando si impegnano in un progetto, ma in generale nella quotidianità, vogliono sempre dare il massimo, ma allo stesso tempo pretendono il massimo dalle persone che li circondano e sono impegnati con loro. Per i nati del segno una cosa è fondamentale: mantenere sempre e comunque il controllo della situazione, senza lasciarsi andare ad inutili ansie e preoccupazioni. Sono delle persone che amano il self control, come si suol dire.

ELEMENTO

terra elemento

Terra

PIANETA

pianeta dominante saturno

Saturno

CASA

X (medio cielo)

X (medio cielo)

L’influsso dei pianeti

Il Capricorno è un segno cardinale di Terra, governato da Saturno. Marte si trova in esaltazione nel segno, questo significa che la praticità e costanza dei nati del segno sono potenziate e rese più forti dalla tenacia e dall’aggressività del pianeta della guerra. raggiungere gli obiettivi, per i nati del segno, è un obbligo, una sfida che non si può fallire. La praticità e la costanza le armi che li rendono unici. Ad ogni costo è necessario, per loro, portare a casa il risultato. Giove in caduta, nel segno, è il responsabile dello scarso entusiasmo con cui i Capricorno, talvolta, accolgono le novità e le buone notizie. Sono delle persone, infatti, che amano essere abitudinarie, apportando solo dei cambiamenti minimi e necessari alla propria routine.

COLORE

nero

Nero

METALLO

piombo

Piombo

PIETRA

onice nera

Onice Nera

Personalità del segno Capricorno

Ambiziosi e sempre pronti a mettersi in gioco, le persone nate sotto il segno del Capricorno sanno avere una personalità molto forte, nonostante a volte possa apparire vero il contrario. Sono i migliori confidenti che si potrebbe desiderare, sempre pronti ad ascoltare i problemi degli altri e ad aiutarli a trovare una valida soluzione. Sono le spalle ideali su cui piangere. Persone fidate, come detto sono molto pratiche: prendono quasi sempre la decisione corretta, senza dover chiedere consigli a destra e a manca come molte persone. Questa è una dote sulla quale fanno affidamento gli amici e le persone care in generale.

Hanno una vena umoristica spesso sottovalutata, perché pacata e mai eccessiva. Nonostante la capacità di trattare le persone con i guanti, sanno dimostrarsi anche tremendamente rigidi caratterialmente. Questo quando vogliono ottenere dei risultati da persone sulle quali contano e delle quali conoscono le potenzialità.

Caratteristiche del segno Capricorno Uomo

Il tratto più caratteristico della personalità del Capricorno uomo è la grande determinazione, che è in grado di trasmettere anche alle persone che lo circondano. Alla determinazione associa anche quella capacità di risolvere problemi quasi innata, che lo rendono un punto di riferimento per molte persone. Le quali spesso e volentieri tendono anche ad approfittare di questa sua predisposizione.

Caratteristiche del segno Capricorno Donna

Solida e in grado di far valere l’importanza dei sani principi. La donna del Capricorno ci tiene alla lealtà e alla fiducia. Ama interfacciarsi con le persone in modo sano e genuino, senza dare mai per scontate le persone. Donna dalla personalità forte, le persone nate del segno spesso faticano a sciogliersi, anche con le persone care e alle quali, più in generale, vogliono bene.

Pregi e difetti

Le persone del Capricorno si contraddistinguono, in primis per la propria pazienza, sono in grado di tollerare ritardi, smacchi e sgarbi. Per quanto sappiano essere, allo stesso modo, molto vendicativi. Persone stabili, sono dei veri e propri stakanovisti quando si tratta di portare a termine dei lavori o dei progetti importanti anche in tempi molto brevi. Continui e costanti, quando hanno un obiettivo in mente, non si fanno distrarre da nulla pur di portare a casa una vittoria.

Belle qualità, ma anche diversi difetti. Il più evidente è la criticità: sì, è una persona molto critica, non risparmia giudizi nemmeno alle persone alle quali vuole bene. Alle volte può essere una qualità, nella maggior parte dei casi, però, si tratta di un brutto difetto. Sa essere prepotente e alle volte un po’ troppo presuntuoso, credendosi forse più di quanto non sia effettivamente. Sa essere paziente, ma bisogna avere, con loro, tanta sana pazienza.

PREGI

Molto pazienti, sono persone che tollerano senza troppi affanni i ritardi delle persone.

Affidabili, contare su di loro è come stare in una botte di ferro. Non deludono mai.

Sanno quello che vogliono e come ottenerlo. Mettendoci tutto l’impegno.

DIFETTI

Critici, non risparmiano mai giudizi, nemmeno alle persone care.

Prepotenti, fanno valere il loro peso specifico sulle persone. 

Presuntuosi, alle volte si credono più di quanto effettivamente non siano. 

Affinità di coppia

Con i Gemelli avete un rapporto solido e stabile, riuscite a supportarvi a vicenda e dimostrate di tenerci davvero molto al vostro rapporto amoroso. Anche il rapporto con le persone della Vergine è ottimo, un’affinità in grado di crescere col tempo, che necessiterebbe solo di un po’ più di passione: ma su quello ci si può lavorare anche quando si è già instaurata la relazione. Non c’è fretta. Affiatati e complementari, con gli Scorpione formate una coppia fantastica, con un’intesa sopra la media. Il rapporto d’amore è solido e indistruttibile. Troppo pratici e concreti entrambi, il rapporto con le persone del Toro non funziona, avete bisogno anche di diversivi e divertimento nella vita. Con le persone della Bilancia non c’è trippa per gatti, un rapporto può nascere, certo, ma solo costellato di tantissimi problemi e difficoltà. A meno che non siate persi, lasciate stare e rivolgetevi ad altri “lidi”. Molto male il rapporto con gli Acquario, formate la coppia tra le meno affiatate dello Zodiaco intero. Litigi e discussioni continue, scarsa intesa, poca intimità. Serve continuare l’elenco?

SEGNI FAVOREVOLI

gemelli

Gemelli

vergine

Vergine

scorpione

Scorpione

SEGNI CONTRARI

toro

Toro

bilancia

Bilancia

acquario

Acquario

Carattere

È inutile negarlo, siete delle persone che si fanno sempre troppi problemi, ecco perché vi fate assalire dall’ansia. Nonostante la concentrazione e la determinazione, alle volte vivete dei periodi di piccola crisi esistenziale, durante i quali vi isolate e preferite stare distanti da tutto e tutti. Un atteggiamento, alle volte, di certo controproducente.

3 cose che piacciono al Capricorno

Ogni segno ha le sue peculiarità, e come tutti, il Capricorno ha delle “cose” alle quali non può fare proprio a meno. Ma quali sono?

3 cose che non piacciono al Capricorno

Se ci sono delle cose o situazioni che vanno a genio ad un segno, ce ne sono altre, invece, che danno noia. Cosa odiano, quindi, i nati del segno?

Come si comporta in amore

Il Capricorno, in amore, è uno dei segni dell’intero Zodiaco più stabili, tranquilli e lottatori. Ecco perché quando sono interessati a qualche persone in particolare non hanno problemi a dimostrarlo, mettendo in campo tutte le proprie armi pur di fare breccia nel cuore delle persone. Quando si trova all’interno di una coppia consolidata, non può fare a meno della sicurezza: specie se donna ama sentirsi protetta, all’interno di una botte di ferro, tra le braccia del proprio partner.

Le persone del segno non amano giocare con i sentimenti delle persone, sono leali e danno grande fiducia. Sono sinceri in tutto e per tutto, e non hanno problemi a dire la verità anche se triste e difficile da tollerare. Non hanno problemi ad innamorarsi e a dire in faccia alle persone che amano quale sia la propria predisposizione nei loro confronti. Per cominciare una relazione, credono che sia necessario mettere da parte l’iniziale timidezza, anche a costo di risultare inadatti e fuori luogo. Ma come si suol dire, chi non risica non rosica.

Molto pessimista di natura, il segno del Capricorno tende ad esserlo anche una volta consolidato il rapporto di coppia: non lo fa trasparire al partner, ma di certo ci penso con costanza. La possibilità di rompere un rapporto lo fa soffrire, ecco perché si fa trovare sempre pronto e disponibile con il partner, per la paura di perderlo. In amore, comunque, anche il Capricorno ha la necessità di prendersi il proprio spazio, ama la tranquillità della sua privacy, e la vede come unico mezzo per poter portare avanti una relazione a lungo termine.

Amicizia

L’amicizia è un aspetto fondamentale per la vita di un uomo, e lo è – come potrebbe essere diversamente – anche per le persone del Capricorno. Bravi ad ascoltare, sono tra i migliori dello Zodiaco a dare consigli, sempre giusti. Sono con ogni probabilità la miglior spalla su cui piangere che si potrebbe trovare. In poche parole, chi trova un Capricorno, trova un tesoro.

Professioni adatte al Capricorno

Le persone del Capricorno, sul posto di lavoro, sono persone in grado di prendersi le proprie responsabilità, di raggiungere con grande impegno i propri obiettivi. Anche nel lavoro di squadra sono molto abili, coordinatori ed in grado di prendere per mano i propri colleghi e partner. bravissimi dirigenti d’azienda, sanno prendere sempre la decisione giusta. Le persone del segno sono portate per le discipline scientifiche: ottimi chimici di laboratorio, possono reinventarsi anche come divulgatori scientifici o come ricercatori universitari. Persone sensibili, rivestono al meglio il ruolo di maestri e professori.

Personaggi famosi

I vip, personaggi famosi d’oggi e di ieri, personalità storiche e di un certo “spessore” del segno del Capricorno si caratterizzano per la forte dedizione che mettono nel proprio lavoro, qualunque sia il proprio campo, da quello scientifico a quello artistico o dello spettacolo. Sono concreti e non si ferma o davanti a nulla.

DONNE

Giovanna D’Arco

Giovanna D’Arco

Marlene Dietrich

Marlene Dietrich

Dalida

Dalida

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi

Diane Keaton

Diane Keaton

Kate Moss

Kate Moss

UOMINI

Cicerone

Cicerone

Isaac Newton

Isaac Newton

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe

Piero Angela

Piero Angela

Sergio Leone

Sergio Leone

Elvis Presley

Elvis Presley