Le caratteristiche dei segni zodiacali
E tu di che segno sei? Scopri se ti riconosci nelle caratteristiche del tuo segno zodiacale

Ariete: segno di fuoco governato da Marte
Il simbolo di questo segno è di un ariete per una buona ragione. L’Ariete è pieno di vita e possiede tanta energia, il che rende questo segno irrequieto sempre alla ricerca di una sfida. La tipica persona Ariete è piena di vitalità, curiosità e ha un forte senso di giustizia. Altri segni di fuoco sono Leone e Sagittario.
"Spesso ama condurre anche quando sarebbe meglio affidarsi agli altri e seguire".
Tende ad eccellere in qualsiasi cosa in cui sia in competizione, che si tratti di attività fisiche o cognitive.La dedizione totale a un progetto può diventare cocciutaggine, possessività e può portare a un atteggiamento ritirato e scontroso. Se l’ Ariete non si sente riconosciuto e apprezzato nelle cose che fa può diventare sarcastico e maleducato. Per l’Ariete basta che sia una sfida nella quale dare sfoggio delle proprie abilità. I nati sotto il segno dell’Ariete si sentono più vivi quando hanno la situazione sotto controllo. Molte volte tendono a essere impazienti specie se sono costretti a prendere ordini da qualcuno che ha meno talento. Ariete è un segno di fuoco, caldo, vitale e luminoso. I nati sotto questo segno mentre da una parte tendono a essere impulsivi dall’altra sanno riconoscere i propri errori e ripararne i danni. Altamente energetico, non ha alcun problema a dedicare lunghe ore di lavoro o a un singolo progetto. L’Ariete è molto attento, curato e tende spesso a prendere l’iniziativa. Gli Ariete hanno una visione a tunnel. Si focalizzano cioè talmente su quello che fanno da sembrare egoisti. Possono diventare impazienti con chi non è simile a loro caratterialmente e intellettualmente. Leggi tutto sul segno zodiacale Ariete

Toro: Segno di Terra governato da Venere
Il simbolo del Toro si adatta perfettamente alla natura dei nativi del segno: persone tranquille e metodiche, decise nelle loro azioni, rilassati, ma pronti a godere di tutti i piaceri sensuali. Cibo, bevande, sesso, lusso sono i piaceri ricercati dal tipico “Toro”, che lavora duro per poter permetterseli. E’ difficile fare arrabbiare un Toro, ma se ci riuscite siate pronti a pagarne le conseguenze."Il segno del Toro è un gaudente, ama il controllo, è affidabile, con i piedi piantati a terra".
I Toro cercano la stabilità nella loro vita, con il proprio partner e con i propri collaboratori. Sono persone che in genere non hanno fretta, e possono prendersi molto tempo prima di decidere cosa fare nella vita o dove andare in vacanza. I nati sotto questo segno preferiscono vivere in campagna essendo istintivamente portati al contatto con la natura. Inoltre i Toro hanno bisogno di molto tempo per impegnarsi pienamente in una relazione. Ma una volta che lo fanno sono molto seri e puntano al matrimonio.La maggior parte dei maschi sono fedeli e dediti compagni, genitori e amanti. Le femmine, anche loro molto impegnate nelle relazioni, a volte per cocciutaggine o pigrizia non amano cambiare. Attenti però se una donna del Toro si sente trascurata e non apprezzata, non tarderà a stufarsi. Le persone del Toro finiscono spesso quello che hanno iniziato. Sono pensatori e amano meditare, quando prendono una decisione è di solito quella giusta. Sono generalmente adattabili, si adeguano facilmente alle nuove circostanze, soprattutto se vi è in gioco una ricompensa. Questo segno ama ridere, scherzare e trascorrere del tempo con la famiglia. Il Toro può essere testardo e insistente, specie quando si tratta delle sue idee, cosa che può qualche problema quando si cerca di collaborare ad un progetto condiviso. Il Toro ha bisogno di essere il leader e deve essere tenuto in grande considerazione. Se non lo è si rifiuta di lavorare, trovando spesso piccoli modi per sabotare progetti, relazioni, o minare l’autorità e la leadership della persona che non ritengono degna di comandare. Leggi tutto sul segno zodiacale Toro.

Gemelli: Segno d’aria governato da Mercurio
Cerebrale, loquace, amante dell’apprendimento e dell’istruzione, affascinante e avventuroso. Il simbolo del segno è quello di una coppia di gemelli. Questo perché i nati sotto questo segno amano raramente fare qualcosa da soli.Niente li rende più felici di che condividere idee e concetti con gli altri."I nati sotto questo segno non amano la solitudine e preferiscono la compagina".

Cancro: Un segno d’acqua; governato dalla Luna
Emotivo, creativo, cerca la sicurezza, la famiglia. Il granchio simboleggia questo segno per una buona ragione. Come il granchio alcune volte avanza muovendosi lateralmente, non affronta la lotta ma preferisce raggiungere l’obiettivo per vie alternative. L’importante è arrivare a destinazione."La persona tipica del Cancro è solida e sicura, è la corazza della famiglia e delle persone care".
Il Cancro tende ad essere leale e a tenere stretto a sé le cose che lo rendono felice e che non lascia andare via facilmente.La caratteristica fondamentale di questo segno è che ha un immenso bisogno di sentirsi necessario, quasi indispensabile. Ha bisogno di sapersi importante e amato. In amore va continuamente rassicurato. Il Cancro è per natura coraggioso e protettivo e manifesta il suo dissenso o disagio diventando timido, riservato e lunatico. Cancro è un segno d’acqua, pertanto la sua personalità include sempre un che di misterioso che alimenta il suo fascino. Il Cancro ha un insolito senso dell’umorismo, spesso trovano divertenti cose che non fanno ridere gli altri. Sono grandi ascoltatori e ottimi consiglieri, prendono le cose molto a cuore e non parlano a caso. Hanno una grande capacità di ascoltare e comprendere gli altri. L’amicizia del Cancro è vera, non è mai interessata e sono onesti e trasparenti. Un Cancro ti dirà sempre tutto quello che vuoi sapere su di lui senza battere ciglio. A volte può essere lunatico, appiccicoso, e spesso diventa incredibilmente insicuro se ritiene di trovarsi sul punto di perdere l’amicizia o l’amore di qualcuno a loro vicino. Se necessario è disposto a mentire ma spesso lo fa solo perché insicurezza o perché hanno paura di ritrovarsi da soli. Leggi tutto sul segno zodiacale Cancro.

Leone: Segno di fuoco governato dal Sole
I nati nel Leone sono spesso rilassati tanto da sembrare pigri, non entrano nei dettagli ma si curano della situazione in generale, lasciano agli altri quelle incombenze che trovano noiose o per le quali non hanno pazienza. Sono leader naturali e spesso non si adattano facilmente in situazioni in cui devono prendere ordini da altri.
"Quando è al comando. Ha sempre tutto sotto controllo anche quando sembra il contrario".

Vergine: Segno di Terra governato da Mercurio
Particolare, logico, pratico, senso del dovere, critico. Fresco, calmo e chiaro come una fanciulla che rappresenta le caratteristiche della Vergine. I nati sotto questo segno appaiono esteriormente miti e sereni ma interiormente sono sempre in fermento. La loro mente non è mai tranquilla, è sempre in azione, pronta a macinare pensieri, a calcolare e valutare la situazione."La loro mente non è mai tranquilla, è sempre in azione, pronta a macinare a calcolare e valutare".

Bilancia: Segno d’aria governato da Venere
Particolare, logico, pratico, senso del dovere, critico. Fresco, calmo e chiaro come una fanciulla che rappresenta le caratteristiche della Vergine. I nati sotto questo segno appaiono esteriormente miti e sereni ma interiormente sono sempre in fermento. La loro mente non è mai tranquilla, è sempre in azione, pronta a macinare pensieri, a calcolare e valutare la situazione.
"Hanno bisogno di mantenere in equilibrio le esigenze spirituali con quelle fisiche".
A causa di questa necessità chi è nato Bilancia a volte può sembrare dubbioso e non incline a prendere una decisione, quasi non avesse personalità. Invece hanno solo bisogno di ‘pesare’ tutte le possibilità a loro disposizione. Tuttavia, potete esserne certi, quando prendono una decisione, molto spesso è quella migliore. E non solo per loro, essendo molto altruista valuta anche il bene degli altri. I Bilancia vogliono solo pace e armonia e riescono ad ottenerla solo quando le cose che li circondano sono in perfetto equilibrio tra loro. Questo segno è spesso dotato di un fascino particolare di cui è facile cadere vittime, sono molto socievoli ed essendo degli ottimisti sono spesso felici, sono sensibili alle ingiustizie, l’unica cosa che li rende particolarmente tristi. Sono amanti dell’esercizio fisico e dello sport, specie se richiede un coinvolgimento mentale. Riescono molto bene in attività dove è richiesta molta concentrazione e determinazione come lo yoga oppure la maratona. La meditazione li può aiutare a trovare l’equilibrio interno indispensabile per un Bilancia. Hanno un forte senso della giustizia e si ergono subito a paladini di chi è in difficoltà. Questa caratteristica unita alla loro generosità li rende uomini di squadra che non pensano solo ai propri interessi. Sono grandi oratori, amano avventurarsi in lunghe discussioni che riguardano i loro argomenti preferiti. Impiegare così tanto tempo per prendere decisioni può essere percepito come pigrizia o distrazione. A causa del loro senso di giustizia e fair play spesso diventano polemici mancando di decoro o di appropriatezza. Non amano essere in carica ma adorano avere voce in capitolo ed essere ascoltati. Leggi tutto sul segno zodiacale Bilancia.

Scorpione: Segno d’acqua governato da Plutone
Appassionato, esigente, ama gli estremi, combattivo, riflessivo. Lo Scorpione è un animale che ha molto in comune con le persone che appartengono a questo segno. Una creatura di per sé non aggressiva ma che se viene provocato reagisce in maniera letale. Gli Scorpione amano riflettere e contemplare e per farlo hanno bisogno di ricavarsi i loro spazi."Amano contemplare e sono molto sensibili, in loro ogni emozione viene amplificata".
Se conoscete uno Scorpione confidategli tranquillamente un vostro segreto: non solo sarà in grado di custodirlo ma riuscirà pure a capirvi. Sono persone coraggiose, osano dove altri non hanno il coraggio di osara, sono molte esigenti e sono sempre pronti se si tratta di una sfida. Le persone dello Scorpione hanno un fascino particolare: un tagliente senso dell’umorismo e una alone di mistero che li avvolge. In amore sono molto sensuali e passionali, difficilissimi da gestire come partner, riescono ad essere gelosi e allo stesso tempo a dedicarsi alle scappatelle…Come dire chi la fa l’aspetti. A volte diventano aggressivi ma in realtà è una forma di difesa. Il nato sotto il segno dello Scorpione è molto fragile e attacca per primo quando teme di essere attaccato. È un avventuriero riflessivo e nel lavoro eccelle ovunque ci sia da fare ricerca e analisi, da costruire relazioni o sia necessaria una buona dose di spiritualità. Lo Scorpione è dotato di un buon autocontrollo ed è una persona molto disciplinata, caratteristiche molto utili quando si tratta di risolvere problemi o affrontare una situazione critica. Tende ad essere un leader illuminato, altruista e sensibile alle esigenze altrui. Il termine “vendetta” è stato inventato dallo Scorpione! Guai a fargli un sgarbo, non lo dimenticherà mai! Le donne in particolare sono in grado di serbare rancore in eterna. Gli Scorpione tendono anche ad essere pessimisti, spesso vedendo delle minacce dove in realtà non ce ne sono, rendendoli pertanto sospettosi, testardi e paranoici senza alcun motivo. Leggi tutto sul segno zodiacale Scorpione.

Sagittario: Segno di fuoco governato da Giove
Sempre di buon umore, distratto, creativo, avventuroso. Il centauro è il simbolo di questo segno. Nella mitologia il centauro era un essere metà uomo e metà cavallo rappresentato mentre tende un arco per scagliare la freccia. I nati sotto questo segno amano viaggiare, scoprire nuove terre, conoscere nuove persone e imparare nuove cose."Ovunque atterri la freccia il centauro la segue, la recupera e la scaglia di nuovo".
I Sagittari sono degli esseri liberi sia spiritualmente che fisicamente. La routine e la monotonia del quotidiano li rendono infelici e diventano insofferenti se nella loro vita privata o lavorativa non c’è varietà. La loro spiccata intelligenza li rende curiosi e pronti a sperimentare ogni cosa. Sono persone allegre e divertenti e dotate di uno spiccato senso dell’umorismo, non faticano a fare amicizia e raccogliere consensi. I nati sotto questo segno hanno una natura indipendenza, mettono in discussione tutto senza pregiudizi e, generalmente, si oppongono a qualsiasi forma di costrizione. E’ quasi impossibile ingabbiarli o spingerli in un angolo. Sono molto intelligenti e amano circondarsi di persone intelligenti. Adorano le novità e i cambiamenti, la loro curiosità li spinge ad imparare in fretta. La creatività è il loro forte e anche l’essenza della loro vita, che esprimono sul lavoro e nella vita. Il Sagittario è incline alla spiritualità, alla ricerca del senso della vita e alla difesa degli ideali che condivide. Non sopporta di essere confinato o segregato, non avere libertà di azione o spazio per muoversi. Se costretto si dimostrerà scortese e poco collaborativo. Hanno grandi idee che spesso non riescono a mettere a fuoco o realizzare, non per mancanza di capacità ma per distrazione o perché si perdono in qualche nuova avventura. Leggi tutto sul segno zodiacale del Sagittario.

Capricorno: Segno di Terra dominato da Saturno
Trascinatore, motivato, calcolatore, ambizioso. La capra di montagna rappresenta al meglio questo segno dello zodiaco amante delle scalate. Il Capricorno vuole arrivare in alto, sulla vetta e l’altezza non gli provoca le vertigini. Le persone del Capricorno si riconoscono dall’ ambizione e dalla motivazione."Sono orientati a raggiungere l’obiettivo e calcolano tutto in funzione di quello".

Acquario: Segno d’aria governato da Urano
Il simbolo di questo segno è un uomo che porta una brocca d’acqua. I nati dell’Acquario sono infatti persone generose, con il loro tempo e con le loro risorse. Per questo motivo si trovano spesso coinvolti in professioni di stampo umanitario. Sono infatti molto attenti al benessere degli altri, motivo per cui generalmente sono amati da tutti quelli che li circondano.
"Lungimirante, e generoso, lo trovi sempre pronto a correre in aiuto del prossimo".
Un Acquario riesce senza problemi a fare amicizia in tutto il mondo. Sono spesso scelti tra colleghi di lavoro e familiari per i premi speciali e riconoscimenti per le loro capacità comunicative. Molto intelligente sono energici e di talento, spesso usano le loro abilità per aiutare gli altri. Nonostante le loro ampie conoscenze, amano trascorrere del tempo da soli a riflettere e pensare. La meditazione è infatti indispensabile per questo segno caratterizzato da lucidità mentale, logica sottile, acutezza penetrante ma profonda inquietudine dello spirito. Sono i supereroi quando si tratta di essere realistici o prendere decisioni logiche. La loro capacità di tagliare il nastro rosso e vedere la linea di fondo è ciò che li rende una vera risorsa per qualsiasi rapporto o professione dove il lavoro di squadra è apprezzato. I Capricorno sono orientati verso la famiglia, ma non mancheranno di tenere la loro distanza se la famiglia è percepita come dannosa o insoddisfacente. Hanno un senso dell’umorismo asciutto e il loro spirito sarcastico è apprezzato solo da coloro che trovano umorismo ovunque. Altamente intellettuale, bravo con i numeri e l’analisi, diplomatico e snob quanto basta per raggiungere il successo a cui ambisce. L’Aquario non confonde mai la ragione e il sentimento: ragiona con la mente e ama con il cuore. Ma proprio per questa capacità di distacco dalle passioni appare a volte opportunista, tiepido e distaccato. Se viene privato del tempo da dedicare a se stesso può diventare duro nel difendere i propri spazi o chiudere definitivamente un rapporto senza pensarci due volte se ritiene che la sua voce non viene ascoltata o veramente apprezzata. leggi tutto sul segno zodiacale Acquario.

Pesci: Segno d’acqua governato da Nettuno
Simpatico, energico, passionale, sensibile. Due pesci uniti che ruotano in direzioni inverse è il simbolo dato a questo segno, e rappresenta l’unione degli opposti che caratterizza i nativi dei pesci. I Pesci tendono ad essere sognatori, spesso a sognare idee brillanti e piani che non sono in grado realizzare.
"Eterno sognatori, hanno spesso difficoltà a fare i conti con quella che è la realtà".
Hanno una vita interiore estremamente vibrante che pochi arrivano a condividere o vedere. Sono profondamente attenti a prendersi cura degli altri e non amano vedere le persone infelici. Sono individui estremamente emotivi e sensibili, influenzabili e contraddittori al punto da rendersi agli altri difficili da conoscere. Tendono ad essere profondamente religiosi, e spingersi così avanti con la loro devozione e la loro fede da trasformarla in intolleranza e fanatismo. Sono persone empatiche, con una sensibilità quasi medianica. Riescono a percepire ogni più piccola sfumatura nell’animo di chi hanno di fronte, spesso condividendone empaticamente la sofferenza. Sentendo la necessità di essere vicino a coloro che sono meno fortunati ma trovandosi così spesso coinvolti in drammi che non avevano previsto. Sono gentili, premurosi e attratti profondamente tutto ciò, anche se non sia sulla superficie. Possono essere creativi e fantasiosi e in amore idealisti, passionali e molto intensi. La sensibilità e l’empatia che contraddistinguono i Pesci a volte rendono il segno incline a scivolare nella malinconia e, cosa peggiore, in quel genere di pessimismo che conduce alla depressione. La tendenza all’ indecisione da parte loro è determinata dal timore delle conseguenze delle loro decisioni sugli altri. Ai Pesci non piace ferire i sentimenti delle persone e ciò può diventare conflittuale e bloccante quando devono prendere decisioni. Non vanno bene quindi come leader, ma come personale di supporto sono impressionanti. A volte però a causa della loro indecisione hanno bisogno di una spintarella gentile da qualche altro segno per completare le attività in tempo. Leggi tutto sul segno zodiacale Pesci.