Home Caratteristiche segni zodiacali Caratteristiche del segno zodiacale del Sagittario

Caratteristiche del segno zodiacale del Sagittario

sagittario segno zodiacale caratteristiche-amore-lavoro-salute.jpg

SAGITTARIO: 23 Novembre – 21 Dicembre

Il Sagittario è uno dei segni più positivi dello Zodiaco. Sono persone versatili, che amano l’avventura e l’ignoto. Hanno una mente aperta a nuove idee ed esperienze e mantengono un atteggiamento ottimistico anche quando le cose si fanno difficili.

Il Sagittario è un segno di Fuoco governato da Giove, il cui influsso li rende affidabili, onesti, buoni e sinceri. Sempre disposti a combattere per buone cause, qualunque sia il costo che ne derivi. Le persone del segno credono nell’etica e amano seguire i princìpi della religione se credenti, o del partito politico di appartenenza. Questa tendenza può portarli ad essere talvolta superstiziosi.

I nati sotto il segno del Sagittario sono delle persone ambiziose, che amano abbracciare nuovi progetti e imparare sempre nuove cose. Sono intuitivi e bravi ad organizzare la propria giornata ma anche quella degli altri. Nonostante siano generosi, sono anche molto attenti, il che li rende buoni gestori di situazioni e progetti. Alcuni Sagittario hanno una grande genialità, il colpo da maestro che in alcune circostanze gli permette di risolvere le situazioni più ostiche, portandole a proprio vantaggio.

Quali sono le caratteristiche del segno Sagittario? Di solito tendono ad essere, purtroppo, delle persone un po’ impazienti, specie quando gli altri non vanno al loro stesso ritmo. In queste situazioni, si caricano sulle spalle i problemi – anche quelli degli altri – e sono capaci di sacrificarsi per raggiungere l’obiettivo. Sono molto esigenti con gli altri quindi, e tendono a sottovalutarne le capacità quando non si dimostrano sin dall’inizio in grado di portare a termine gli obiettivi prefissati.

ELEMENTO PIANETA CASA
FUOCO GIOVE IX (cadente)

L’influsso dei pianeti

Il Sagittario è un segno mobile di Fuoco, governato da Giove. Proprio il pianeta più grande del sistema solare influisce  sulla capacità delle persone del segno di mettersi in gioco e accettare con spirito d’iniziativa tutte le missioni che gli si parano davanti, donandogli forza e coraggio. Sempre Giove li rende volenterosi, sempre pronti a dare il meglio di sé. 

Motivati ed energici, sono tra i segni più attivi dello zodiaco

Il pianeta X, il trans-plutoniano, è in esaltazione, questo significa che le persone del segno sono sensibili ai cambiamenti delle stagioni, carichi e volenterosi nelle stagioni più calde, un po’ pigri – ma comunque sempre pronti a metterci l’impegno – quando sarebbe tempo di andare in letargo. Plutone è in caduta nel segno, questo ne garantisce creatività artistica e senso del bello, mentre il segno opposto sono i Gemelli.

COLORE METALLO PIETRA
CELESTE STAGNO TOPAZIO

Personalità del Sagittario

La personalità del Sagittario è caratterizzata dal suo forte bisogno di espandere i propri orizzonti in tutti gli aspetti della sua vita, sia economicamente che socialmente, così come dal punto di vista dell’intelletto. Attratto dalla cultura e dalla conoscenza, ama coltivare la tua mente e la sua anima. I nati del segno sentono una grande passione per i viaggi, soprattutto se sono diretti all’estero: per loro il fatto di viaggiare comporta molto più che spostarsi da un posto all’altro.

Amano immergersi nella cultura e nei sentimenti delle persone, entrando a far parte di un mondo diverso dal proprio, anche solo se per pochi giorni. Avido di imparare, ha la grande capacità di divulgare la conoscenza, sono tagliati per l’insegnamento e per la formazione delle menti. Nelle relazioni hanno bisogno di libertà, sono umani e molto spirituali. A loro piace dare tutto di sé, anche senza ricevere nulla in cambio. Sono appassionati della ricerca della verità e si sforzano per comprendere sempre il perché delle cose.

Il Sagittario Uomo

Più delle donne del segno, gli uomini del Sagittario amano coinvolgere le persone con le quali entrano in contatto. Abili a raccontare le proprie storie ed avventure, sanno come si fa per attirare l’attenzione delle persone, senza mai essere banali o superficiali. Quando si tratta di mediare, sono i primi a cercare una conciliazione, che vada bene ad entrambe le parti.

Il Sagittario Donna

Dal carattere forte, sono determinate a raggiungere i propri obiettivi di vita senza farsi mai mettere i bastoni tra le ruote. Non amano andare allo scontro, e quando si tratta di risolvere a proprio favore una situazione, preferiscono cercare il dialogo piuttosto che andare allo scontro verbale più duro.

Pregi e difetti

I Sagittario sono persone ricche di pregi, ben evidenti alle persone con le quali entrano in contatto. Sono in primis onesti e giusti. Forse i più onesti dello Zodiaco intero. Tollerano i comportamenti meno ortodossi dei segni “colleghi” e sono disponibili sempre e comunque con le persone che se lo meritano (e alle volte anche con quelle che lo sono meno). Non sono mai invidiosi, ma anzi sono i primi a gioire quando un amico o una persona cara ottiene un risultato di rilievo o raggiunge un traguardo ambito. Scherzosi, sono sempre i primi a darsi alle battute ed al faceto quando se ne presenti l’occasione propizia.

Questo non significa che siano solo persone positive, nascondono anche qualche lato buio, più nascosto di quelli alla luce del sole e che gli rendono merito. Spesso sono delle persone irrequiete e vanno incontro a dei rischi che potrebbero senza dubbio evitare di correre. Quando sono stressati tendono ad essere arroganti e non si curano della sensibilità delle persone care. Volenterosi, a volte sono indisciplinati: non riescono a concentrare al meglio i loro sforzi, perdendo molto tempo utile in attività inutili.

PREGI DIFETTI
Onesti fino al midollo, sono i primi a segnalare quando ci sono delle anomalie. Irrequieti, alle volte vanno incontro a dei rischi che sarebbe meglio non corressero
Solidali, supportano in tutto e per tutto le persone care, gioendo delle loro vittorie. A volte arroganti, non si interessano di urtare la sensibilità delle persone con cui hanno a che fare.
Scherzosi, sono persone simpatiche che rendono felici e gioiosi chi li circonda. Indisciplinati, sprecano troppe energie inutilmente, quando potrebbero ottimizzare gli sforzi. Con risultati migliori.

Affinità

La relazione con le persone dell’Ariete è lunga, vivace e felice. Con la possibilità di una intimità positiva, sopra le aspettative. Vi fidate l’un l’altro, e questo è il punto di partenza fondamentale. Con il Leone l’affinità va alla grande, senza mezzi termini. Siete la coppia perfetta, con interessi in comune e una gran voglia di stimolarvi intellettualmente l’un l’altro. Infine con la Vergine la relazione amorosa è destinata a non finire: un’intesa fantastica, nella quale la fiducia senza se e senza ma è fondamentale.

Con i Toro è una storia destinata a non avere durata. Siete troppo diversi: amate la vita allo stesso modo, ma avete obiettivi totalmente opposti. Nulla che vi possa mettere d’accordo, meglio lasciar perdere. Sagittario Cancro, una relazione che non può sussistere. Avete idee di relazione ben diversa, avete bisogno di essere entrambi i galli nel pollaio, e nessuno può rinunciare a questa esigenza. Male il rapporto con le persone dello Scorpione, non ci siamo proprio. Anche gli sforzi non portano a nulla.

OK Ariete Leone Vergine
KO Toro Cancro Scorpione

Stato d’animo

Quando siete in un periodo difficile tendete ad essere troppo monotoni e malinconici. Avete bisogno, in questi momenti, di sentire il supporto emotivo e anche fisico delle persone care. Siete sentimentali e grandi sognatori, non è raro che vi troviate davanti ad una finestra aperta a pensare al futuro e ai vostri successi o alle vostre sconfitte. Siete fatti così, riflessivi a 360 gradi.

3 cose che piacciono al Sagittario

Ogni segno ha le sue peculiarità, e come tutti, il Sagittario ha delle “cose” alle quali non può fare proprio a meno. Ma quali sono?

  • La costanza, non vi stancate mai di impegnarvi giorno dopo giorno, senza il benché minimo stop
  • Lo stare insieme, di grande compagnia, avete la necessità di essere attorniati da persone fidate e che vi vogliono bene
  • Lo sport, amate dedicarvi all’attività fisica anche per tutto il giorno, non vi stancate proprio mai

3 cose che non piacciono al Sagittario

Se ci sono delle cose o situazioni che vanno a genio ad un segno, ce ne sono altre, invece, che danno noia. Cosa odiano, quindi, i nati del segno?

  • La falsità, non possono tollerare chi spudoratamente mente loro senza ritegno. Anche ripetutamente
  • L’aggressività, tendono ad essere persone pacate che hanno bisogno di un confronto sano e razionale
  • Il ritardo, sono puntali cronici e non riescono a tollerare le persone costantemente “fuori orario”

Il segno del Sagittario in Amore

I Sagittario sono persone giocose e adorano divertirsi con i loro amanti, nella vita quotidiana e anche in quella notturna, sotto le coperte. Sono persone appassionate e appassionanti, espressive e disposti a provare qualsiasi tipo di emozione in compagnia del proprio partner. C’è una linea molto sottile tra sesso e amore per il Sagittario: impossibile, per le persone del segno, concepire un amore nel quale non ci sia il soddisfacimento intellettuale accompagnato da quello fisico, strettamente sessuale.

Sono due aspetti fortemente intrecciati, l’uno non può, di fatto, prescindere dall’altro. Il loro amore per il cambiamento è una costante nella vita quotidiana, ma quando si tratta di amare, la situazione è totalmente diversa.

Sono fedeli e sempre pronti a sopportare la persona amata, senza se e senza ma. Una volta stabilito in una relazione, il Sagittario è fedele e si dedica anima e corpo alla buona riuscita della propria vita sentimentale. Quando corteggia la propria preda, la persona nata nel segno del Sagittario non dà nulla per scontato, si impegna a fondo fino a che non è riuscito nella sua impresa. È una questione di personalità, che emerge soprattutto quando tiene particolarmente alla conquista di una persona.

Amicizia

L’amicizia è sacra, ma deve essere reciproca. Le persone del Sagittario infatti si donano anima e corpo alle persone con le quali stanno bene. Le coinvolgono e fanno sentire sempre e comunque il proprio supporto. Ma non può essere una circostanza unidirezionale, deve esserci uno scambio reciproco, che faccia bene ad entrambe le parti.

Le professioni adatte al Sagittario

I Sagittario sono persone che cercano sempre di approfondire le proprie conoscenze e non si sentono al meglio quando sono costretti a lavorare in spazi molto chiusi. Cercano sempre di impegnarsi, infatti, in professioni che possano garantirgli una certa dose di libertà. Amano essere i migliori nel proprio lavoro e sono in costante competizione con i propri “rivali” di settore. Molto affabili e socievoli, non si preoccupano di lavorare con altre persone o di far parte di una grande squadra di persone, Sebbene risaltino sempre, in un modo o nell’altro, non cercano di primeggiare, piuttosto cercano di migliorarsi nel confronto con gli altri. Abili insegnanti, sono portati per la professione di avvocato e psicologo. Hanno una particolare predisposizione anche per la cucina: sono degli ottimi cuochi.

Personaggi famosi

I vip, personaggi famosi d’oggi e di ieri, personalità storiche e di un certo “spessore” del segno del Sagittario si caratterizzano per la voglia di emergere senza favori, mettendoci anima e cuore per raggiungere i propri obiettivi. Sanno farsi notare in modo molto discreto, senza rendersi mai banali o eccessivi.

UOMINI Nerone Ludwig van Beethoven Italo Svevo Umberto Veronesi Gianni Morandi Fabio Fazio
DONNE Édith Piaf Maria Callas Tina Turner Gigliola Cinquetti Kim Basinger Maria De Filippi