Home Segni Caratteristiche del segno zodiacale del Cancro

Caratteristiche del segno zodiacale del Cancro

caratteristiche. cancro

CANCRO: 21 Giugno – 22 Luglio

Il Cancro è il meno “chiaro” tra i segni dello Zodiaco. Può essere timido e noioso, ma allo stesso tempo brillante e socievole. È conservatore e amante della sicurezza, solo in casa si sente a tutti gli effetti protetto.

Il Cancro è il quarto segno dello zodiaco, governato dalla Luna. Proprio il satellite dona ai nati del segno intuito, sensibilità e intelligenza, cifre caratteristiche tanto degli uomini quanto delle donne. È anche la ragione per cui i Cancro siano persone legate alla sfera familiare, agli affetti e al focolare domestico.

La casa di una persona del Cancro tende ad essere il proprio rifugio personale, piuttosto che una vetrina per attirare persone, più o meno care. Le persone del segno si dividono tra momenti dedicati alla socievolezza e momenti da conservare solo ed esclusivamente per se stessi, dove la tranquillità e la riflessione devono essere assoluti protagonisti.

Dall’esterno sembrano persone determinate, testarde, tenaci ed energiche, tuttavia, coloro che li conoscono nella sfera intima possono intravedere un tipo di persona totalmente diverso, sensibile e a tratti insicura. I Cancro amano la musica, la letteratura e, soprattutto, le arti drammatiche e la recitazione. È indiscutibile che il Cancro abbia un notevole talento letterario o artistico. Una vera e propria vocazione.

ELEMENTOPIANETACASA
ACQUALUNAIV (fondo cielo)

L’influsso dei pianeti

I Cancro sono un segno cardinale d’acqua, governato dalla Luna. È proprio il satellite della Terra che li lega alla sfera familiare, e li rende persone sensibili ai rapporti con i propri cari e alla stabilità all’interno delle mura domestiche.

Persone coerenti, si fanno sopraffare dall’ansia, diventando instabili emotivamente

Nel segno del Cancro, Giove si trova in esaltazione, aspetto che va ad esaltare ancor di più la dimensione familiare dei nati del segno, mentre Saturno, in esilio, è ciò che li rende riflessivi, alle volte inclini alla solitudine e alla necessità di ritagliarsi del tempo solo per se stessi. Venere ne esalta le peculiarità nella sfera sentimentale, mentre il segno in opposizione è il Capricorno.

COLOREMETALLOPIETRA
BIANCOARGENTOPERLA

Personalità dei Cancro

Le persone del Cancro sono di buoni sentimenti, l’umiltà e l’amore sono il fondamento dei propri valori: a volte questo può diventare un problema piuttosto che una virtù, dal momento che nonostante l’intelligenza, i sentimenti tendono ad avere più peso nel prendere decisioni. Anche molto importanti e delicate. I nati del segno sono di natura familiare, amano il loro ambiente e la propria casa.

Negativa la propria tendenza ad essere spesso di cattivo umore, tanto da condizionare anche le persone che lo circondano, la persona del Cancro è allo stesso tempo calcolatrice e fredda, in grado di fare affidamento anche su una memoria incredibile. Uomini e donne del segno, indistintamente, hanno la tendenza a crearsi un vero e proprio disordine emotivo, che è poi una delle caratteristiche principi di tutte le menti brillanti. Spesso si sentono inferiori agli altri per ragioni prive di fondamento, e tendono a buttarsi giù, cadendo in una spirale pseudo-depressiva che di certo non gli giova.

Cancro Uomo

Tendenzialmente gli uomini del segno tendono ad essere più sensibili delle donne, specie nei rapporti interpersonali, a maggior ragione se sentimentali. Fanno di tutte per convivere al meglio con le persone alle quali tengono, e difficilmente riescono a digerire dei torti, soffrendone molto ma non parlandone con i diretti interessati. In virtù di ciò tendono a chiudersi in se stessi, preferendo la solitudine.

Cancro Donna

Apparentemente deboli e privi di nervo, le donne del segno sanno tirare fuori le unghie nel momento più opportuno, non perdendo l’occasione di mostrare il proprio lato più duro ed aggressivo. Amano i propri spazi e non sopportano che altre persone, specie quelle meno conosciute, si intromettano nella loro vita privata. Nonostante tutto, non disdegnano le nuove conoscenze, purché limitate e di qualità.

Pregi e difetti

I nati sotto il segno del Cancro sono persone di natura comprensiva, cordiali e sempre pronti ad aiutare gli altri, specie in casi di grande bisogno. Gentili, sono dotati anche di un animo molto tenero con le persone alle quali tengono davvero. Non solo familiari, anche gli amici, specie quelli di lunga data – dall’infanzia, per intenderci – sono ritenuti fondamentali, per questo il Cancro li tratta con attenzione, rispetto e spesso amore. I nati del segno sanno anche essere molto pazienti, aspettano senza fare storie, ma odiano quando la propria attesa viene disillusa.

La timidezza delle persone del segno è senza dubbio un aspetto negativo, sul quale devono lavorare molto, così come la rassegnazione, che spesso li caratterizza. Spesso si dimostra una persona pigra, quando invece dovrebbe dimostrarvi attivo e voglioso di fare. La mancanza di iniziative è una vera e propria piaga, spesso un elemento che va a discapito della buona natura di una relazione sentimentale, specie se si tratta di un Cancro maschio.

PREGIDIFETTI
Una persona cordiale, impossibile arrabbiarsi o infastidirsi per un suo comportamentoPigro, non prende mai l’iniziativa con la persona amata
Di natura paziente, non si lamenta mai quando si tratta di aspettare le persone ritardatarieTroppo timido con l’altro sesso, per lui è molto difficile approcciare qualcuno che gli/le interessi
Comprensivo, cerca la strada della mediazione piuttosto che mettere alle corde le personeA volte svogliato: prende alla leggera alcuni aspetti della quotidianità a cui dovrebbe essere più attento
 

Affinità

Cancro Leone, un amore a dir poco perfetto. Siete due segni che si completano, tra una figura più sottomessa in senso buono (il Cancro) e una più sicura di sé e autorevole (il Leone). Un’altra unione perfetta è quella con lo Scorpione, i motivi gli stessi. Sono gli Scorpioni a completare con decisione e sicurezza il temperamento più mite e riflessivo dei nati sotto il segno del Cancro. Molto bene anche l’affinità con la Vergine: forse meno spumeggiante che con gli altri due segni, ma di sicuro in grado di dar vita ad un rapporto equilibrato e mai banale.

Non c’è nulla da fare, con l’Ariete la coppia è destinata a scoppiare, per una incompatibilità caratteriale che impedirebbe qualsiasi tipo di relazione duratura. Stessa cosa vale anche per il rapporto con l’Acquario, non c’è speranza di dare vita ad una coppia che possa durare. Con i Gemelli, la coppia peggiore: esigenze diverse e malintesi sarebbero all’ordine del giorno. Una vita impossibile da condividere, un vero e proprio disastro: meglio stare alla larga da una “configurazione” di coppia come questa, porterebbe solo danni!

OKLeoneScorpioneVergine
KOArieteAcquarioGemelli

Stato d’animo

I nati sotto il segno del Cancro, loro malgrado, sono delle persone piuttosto lunatiche, pertanto il proprio stato d’animo è fortemente condizionato e va a giornate. Le vostre emozioni variano a seconda delle fasi lunari, rendendovi spesso troppo suscettibili. Passate con facilità dall’ottimismo al pessimismo, dalla socialità alla reclusione, soli in casa a riflettere.

3 cose che piacciono ai Cancro

Ogni segno ha le sue peculiarità, e come tutti, il Cancro ha delle “cose” alle quali non può fare proprio a meno. Ma quali sono?

  • Ama la dolcezza, è sempre pronto a fare sorprese romantiche al proprio partner
  • Piuttosto goloso, un nato del segno non può fare a meno di abbuffarsi di dolci
  • Viaggiare, è sempre pronto per partire verso le mete più romantiche. Le città preferite? Venezia e Parigi

3 cose che non piacciono ai Cancro

Se ci sono delle cose o situazioni che vanno a genio ad un segno, ce ne sono altre, invece, che danno noia. Cosa odiano, quindi, i nati del segno?

  • L’aggressività, non possono tollerare chi usa modi sgarbati, alzando i toni della voce
  • La prepotenza, sono persone ragionevoli, e preferiscono discutere in modo sano, piuttosto che sopraffare il proprio interlocutore
  • La cucina etnica, i nati del segno sono fortemente legati ai gusti della tradizione del proprio Paese, nella fattispecie la cucina regionale

Amore

I nati del segno, in amore, tendono a proteggersi nel proprio guscio, specie all’inizio, quando cominciano a frequentare delle persone alle quali possono essere interessati. Si proteggono per evitare delle scottature, preferiscono andare con i piedi di piombo: essendo delle persone estremamente sensibili, le persone del Cancro non vogliono fasciarsi la testa, buttandosi a capofitto in relazioni che potrebbero farli soffrire. I Cancro sono soliti serbare dentro di loro per molto tempo le delusioni amorose, sanno perdonare gli sgarbi patiti dal partner, ma non sono in grado di dimenticare. Gli episodi che li hanno fatti maggiormente soffrire, prima o poi, ritornano.

Quando sono impegnati in una relazione seria, non lasciano nulla al caso, fanno di tutto per il proprio partner, ma hanno il brutto vizio di essere molto controllori, a causa di una gelosia marcatamente spiccata. Devono sapere cosa fa il partner in ogni momento della giornata, rischiando, alle volte, di diventare sin troppo assillanti e difficili da tollerare. Non è raro, per tanto, che le relazioni sentimentali dei nati del segno si interrompano molto spesso.

Amicizia

Tranquilli e sinceri, i Cancro sono degli amici fedeli e leali, pronti a fare qualsiasi cosa per compiacere gli amici, per vivere con loro un rapporto sincero e alla pari. Non amano farsi nuovi amici, preferiscono piuttosto coltivare rapporti lunghi e duraturi, di quelli che nascono sin dall’infanzia o comunque nei periodi di gioventù. Nel momento del bisogno, i nati del segno sanno essere sempre presenti, non si nascondono dietro ad un dito.

Professioni

I Cancro hanno il potere di far sentire le persone a proprio agio e comprese. A causa della loro naturale bontà, i Cancro non possono lavorare in ambienti in cui c’è una competizione selvaggia. Si sentono bene in ambienti di lavoro sereni, dove regna la cordialità con i superiori e tra colleghi. È un segno di supporto, in grado di adattarsi al meglio in una squadra o in un team di lavoro già consolidato ed affiatato. I nati del segno hanno la necessità di sentirsi utili e percepire la fiducia dei propri datori o superiori, solo così possono dare il meglio di se stessi sul posto di lavoro. Le migliori professioni per i Cancro sono l’insegnante, l’educatore, l’assistente sociale, il fisioterapista e l’infermiere.

Personaggi famosi

I vip, personaggi famosi d’oggi e di ieri, personalità storiche e di un certo “spessore” del segno del Cancro si caratterizzano per la capacità di emergere in silenzio, senza il bisogno di attirare l’attenzione e i riflettori su se stessi. Sanno quello che vogliono e per ottenerlo non hanno la necessità né il desiderio di ricorrere a delle scorciatoie.

UOMINIGiulio CesareFrancesco PetrarcaNicola TeslaVittorio De SicaGino BartaliGiorgio Armani
DONNEOriana FallaciFranca RameMeryl StreepAngela MerkelCristina D’AvenaGisele Bündchen