Home News Sogni ricorrenti e loro interpretazione

Sogni ricorrenti e loro interpretazione

2066
CONDIVIDI
sognare di volare

I sogni, questo oscuro orizzonte intriso di mistero. Sembra una frase un po’ grottesca, barocca – se ce lo concedete – ma è proprio così: quando si incappa su un proprio sogno, e si vuole comprendere meglio quello che si è visto nel proprio subconscio, è necessario fare uno sforzo non indifferente, che permetta di cogliere fino in fondo tutte le sfumature necessarie. Perché diciamo questo? Beh, è molto semplice:

per essere concretamente interpretato, un sogno ha bisogno di molti particolari, che incastrati l’uno con l’altro permettono di dare una spiegazione il più coerente e sensata possibile.

Il significato dei sogni

È compito della moderna interpretazione dei sogni, e di chi se ne occupa in maniera diretta, riportare un po’ d’ordine nella mente del “sognatore”. Come? Anzitutto chiedendovi di ricordare nel modo più dettagliato possibile tutto quello che avete sognato. L’unico modo per avere delle risposte, infatti, è di poter avere a disposizione una quantità di dettagli molto significativa, in quanto sono proprie le sfumature a fare la differenza. Due sogni identici, molto articolati, potrebbero essere agli antipodi se in uno di essi comparisse un elemento discordante, in grado di far capovolgere completamente l’interpretazione. Funziona così. la nostra mente e il nostro subconscio sono complessi.

Sognare di volare, un sogno molto “comune”

Poniamo il caso che siate tra le tantissime persone che, almeno una volta nella vita hanno sognato di volare. Si tratta di un sogno spesso molto ricorrente in tante persone, che si interrogano proprio sui motivi di “vedersi” sospesi in aria. Il fatto di volare può avereil significato dei sogni molte interpretazioni, la maggior parte delle quali positive: potrebbe indicare, per fare un esempio, la vostra necessità di librarvi, di sentirvi più liberi con voi stessi e con le persone, e al contempo potrebbe indicare come vi siate liberati, finalmente, di un peso che vi portavate avanti da molto tempo e che non riuscivate più a tollerare. Ma il fatto di volare è legato anche alla voglia di evadere, anche per pochi minuti, di ritrovarsi in una dimensione differente dalla propria, ed al contempo può avere dei forti riferimenti alla sfera sessuale, in quanti rimanderebbe direttamente a quanto facevano i genitori quando eravamo piccoli: alzarci in aria, con le braccia tese, così, solo per giocare e divertirsi. Ma le circostanze sono davvero numerose e bisogna saperle prendere in considerazione con criterio: si potrebbe volare come “Peter Pan”, oppure in aereo, ancora in una navicella, nello spazio aperto. Sono tutti particolari indispensabile per trovare la quadratura del cerchio al vostro sogno.

Insomma, pare sufficientemente chiaro che ci siano numerosi aspetti da tenere in considerazione all’interno di un sogno, per poterlo interpretare nella maniera più appropriata possibile. I dettagli sono importanti, e la loro combinazione garantisce quella precisa comprensione che si va cercando, soprattutto se il proprio è un sogno ricorrente, che – come si suol dire – non ci lascia dormire la notte.