Il ruolo dell’ascendente zodiacale

Ti sei mai chiesto come calcolare il tuo ascendente zodiacale e che tipo di influenza ha sul tuo segno zodiacale? In virtù del moto di rotazione delle Terra, secondo gli astrologi ogni due ore c’è l’ascensione di un segno, che si ‘alza’ ad oriente, sulla linea della Terra.

Questo vuol dire che quando nasciamo, il nostro segno zodiacale subisce l’influenza di un altro segno, che varia a seconda della fascia oraria in cui si è nati. L’ascendente, agendo direttamente sul segno zodiacale, ha l’importante ruolo di influenzare in maniera sensibile il carattere di una persona, la sua sensibilità, le sue attitudini nei confronti del mondo esterno.

Considerata questa peculiarità, molti sono gli astrologi che ritengono più importante l’influenza del segno che ‘si alza’ piuttosto di quello sotto il quale si nasce. Ciascun segno, nel suo ruolo di ascendente, riesce ad infondere nell’individuo delle specifiche caratteristiche, che lo condizioneranno per tutta la vita; in qualche modo stabilisce quelli che sono gli atteggiamenti nei confronti degli altri, il carattere di una persona e le sue peculiarità, positive o negative che siano.

Ma in che modo ci influenza l' ascendente zodiacale?

ariete

Ariete
Ha un ruolo fondamentale nell’indole creativa della persona, permettendole di agire con coscienza, ma al tempo stesso conferendole una buona dosa di intraprendenza irrazionale, spesso fruttifera.

toro

Toro
Influisce sulle passioni del singolo, consentendogli di avere delle predisposizioni molto forti, che a volte possono, però, essere estremizzate. Garantisce serietà nei rapporti di lavoro professionale.

gemelli

Gemelli
Permette al segno zodiacale una capacità riflessiva fuori dal comune, oltre ad una facilità nei rapporti interpersonali che garantisce anche successo in ambito lavorativo. La depressione, sotto questo ascendente, può essere problematica.

cancro

Cancro
Riservatezza nei rapporti, scarso interesse per gli altri, a meno che non si tratti di persone con le quali si intrattengono rapporti stretti: queste le caratteristiche dell’ascendente, che possono avere risvolti negativi nelle relazioni sentimentali.

leone

Leone
Favorisce lo sviluppo di una personalità forte e decisa, che consente alle persone di vivere la vita con convinzione, per raggiungere, con ostinazione sempre rinnovata, i propri obiettivi.

vergine

Vergine
Questo ascendente ha una doppia faccia: permette infatti di infondere uno spirito critico positivo, specie nei propri confronti, ma spesso ne fa sviluppare uno parallelo ed opposto, che spinge a criticare spesso gli altri.

bilancia

Bilancia 
Offre la possibilità di essere socievoli, permettendo al singolo di integrarsi con facilità con le persone. Sotto questo ascendente è molto facile sviluppare attitudini artistiche e un carattere sensibile.

scorpione

Scorpione 
L’ascendente in questione è freddo e razionale, sa prendere la giusta decisione nelle diverse vicissitudini della vita. L’emotività che lo contraddistingue ne favorisce spesso stati depressivi.

sagittario

Sagittario 
Con questo ascendente si rischia di avere molte e cocenti delusioni dal punto di vista sentimentale. Lo contraddistingue, infatti, la frequenza nell’ innamoramento, nella maggior parte dei casi non corrisposto.

capricorno

Capricorno 
Garantisce un forte senso di responsabilità, permettendo alla persona di essere apprezzata per la serietà e per la grande capacità di ottenere risultati soddisfacenti nella vita, specie per merito del suo grande impegno.

acquario

Acquario
Le persone con ascendente acquario sono creative, amano l’arte, e sono naturalmente portate all’utilizzo delle nuove tecnologie in campo informatico; hanno inoltre bisogno di riflettere a lungo prima di agire.

pesci

Pesci
L’ascendente in questione offre garbo e fantasia, ma molto spesso è causa di insicurezza, specie nella vita di coppia. La scarsa considerazione di sé, alla lunga, rende incompleta la persona che si preclude dei successi.